Cotoletta di pollo light

La cotoletta di pollo al forno è una preparazione alternativa al classico petto grigliato ed ugualmente sana e nutriente.
E’ bene affidarsi sempre ad allevamenti controllati nell’acquisto delle carni bianche. L’ideale sarebbe un pollo allevato a terra, in modo che l’animale si possa nutrire dell’erba e dei piccoli insetti che la colonizzano. Ciò si traduce in un prodotto finale con un più basso tenore di grassi saturi e un miglior contenuto il grassi omega 3.
Ingredienti per 1 persona
- 130-150 g di petto di pollo
- Una manciata di pangrattato
- Mix di erbe aromatiche secche
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- sale
- pepe verde macinato al momento
Preparazione
In un piatto fondo mescolare il pangrattato con 2-3 grani di pepe verde macinati al momento, sale e 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste essiccate (particolarmente indicato il mix per carni arrostite). Impanare le fettina di petto di pollo senza utilizzare uovo.
In una teglia da forno oleata, adagiare i petti di pollo e cospargerli con qualche goccia di olio d’oliva per evitare che secchino. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti, rigirando le cotolette a metà cottura.
Valori nutrizionali per 1 porzione
- kcal 260
- proteine 32 g
- carboidrati 8 g
- grassi 11 g
Io ho sempre voluto provare a fare le cotolette al forno piu’ salutari di quelle fritte….ma ho sempre il terrore che mi vengano secche….
Ma adesso con la tua ricetta, provero sicuramente.
Valentina
Mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta! A breve pubblicherò altre ricette sul pollo, alimento comune in una sana alimentazione ma spesso considerato poco gustoso.