Riso pilaf
Il riso pilaf è un piatto di origini orientali, estremamente versatile, sano e con una preparazione particolare. La cottura avviene, infatti, per assorbimento.
Ciò lo rende molto facile e pratico da preparare, rappresentando una valida soluzione per chi ha poco tempo.
Ingredienti per una persona
- 1 porzione media di riso Basmati
- brodo vegetale leggero
- 1/2 cipolla bianca
- 1 cubetto di burro
- 1 stecca di cannella
- chiodi di garofano
Preparazione
Il primo passo fondamentale è lavare accuratamente il riso Basmati con l’aiuto di un colino, per rimuovere gran parte dell’amido.
Sciogliere a fuoco basso il burro e aggiungere la cipolla affettata. Lasciar rosolare per qualche minuto facendo attenzione che non scurisca. Aggiungere il riso e tostarlo rigirandolo nel burro e cipolle, insieme alla stecca di cannella e ai chiodo di garofano. Coprire con brodo vegetale già caldo e salato fino ad un’altezza pari circa al doppio di quella occupata dal riso.
Trasferire il tegame su una fiamma bassissima(nel mio caso ho utilizzato anche uno spargifiamma) e coprire con un coperchio in modo da non lasciare sfiati.
A questo punto non aprire più la pentola fino a cottura ultimata. Il chicco, in tal modo, assorbirà tutto il brodo e al termine del processo rimarrà croccante e asciutto. Per “centrare” la cottura, ho contato, dal momento dell’aggiunta del brodo vegetale, 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
A termine cottura, dividere i chicchi con l’aiuto di una forchetta e servire.
Il riso pilaf è utilizzato come accompagnamento a ricette speziate di carne o pesce o, semplicemente, a verdure.
Proprietà nutrizionali della ricetta
Il riso pilaf è una fonte di carboidrati.
Non contenendo glutine, si presta anche adatto all’ utilizzo da parte dei celiaci.