Tortino di zucchine
Ingredienti per 1 persona
- 200 g di zucchine
- 1 uovo
- 1 mestolo di sugo al pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Cipolla bianca o rossa
- Erbe aromatiche
- 1 pezzettino di burro per ungere lo stampo
Preparazione
La quantità di zucchine indicata è orientativa, dato che può variare in base alla grandezza delle fette e dello stampo. Io ho utilizzato una formina per timballi in alluminio, con una base di diametro di 10 cm e alta 7 cm.
Innanzitutto, lavare le zucchine e strofinarle con un foglio di carta assorbente, per rimuovere la peluria superficiale, che può dar fastidio. Rimuovere le due estremità e tagliarle a fette abbastanza sottili nel senso della lunghezza. Cuocerle su una griglia di ghisa e lasciarle raffreddare.
In una padellina, far soffriggere in 1 cucchiaio di olio 1 pezzetto di cipolla tagliata a fette, aggiungere uno zucchino ridotto a cubetti, abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere circa 10 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda.
Nel frattempo ungere lo stampo con il burro.
In una ciotola sbattere 1 uovo, aggiungere i cubetti di zucchine e erbe aromatiche spezzettate. Mescolare bene.
Rivestire lo stampo con fette di zucchine, riempire l’interno con l’uovo e zucchine a cubetti, aver cura di coprire la base dello stampo con le fette.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti e sformare.
Disporre, in un piatto di portata, un letto di salsa di pomodoro calda, adagiarvi sopra il tortino e coprire la sommità con altra salsa. Servire caldo.
Valori nutrizionali orientativi per 1 porzione
- Kcal 330
- Proteine 14 g
- Carboidrati 25 g
- Grassi 20 g