Chi sono

Dott.ssa Emma Ruocco
Biologa Nutrizionista
Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, sezione A, numero iscrizione 062052.
Iscritta all’ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a Favore dei Biologi).

Mi presento

Mi chiamo Emma Ruocco e sono l’autrice di questo blog. Chi mi conosce personalmente, sa che sono appassionata di materie scientifiche da sempre. Non a caso, dopo le scuole medie, la mia scelta è ricaduta sul Liceo Scientifico.
In quegli anni il mio interesse si è concentrato, in particolare, sulla biologia. Questa è l’unica vera ragione per cui ho deciso di indirizzare i miei studi successivi in quest’area.
Dopo la Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho conseguito nel 2008, presso il medesimo Ateneo, la Laurea Specialistica in Biologia, con indirizzo Biologia della Nutrizione e votazione 110/110 e lode.
Successivamente, ho frequentato e superato l’esame finale del Corso di Perfezionamento in Igiene e Tecnologie degli Alimenti, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dopo la formazione teorica, ho svolto un tirocinio presso l’ambulatorio di Obesità e Dislipidemie dell’Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli” di Napoli, dove mi sono occupata di gestione del paziente sovrappeso o obeso e valutazione della malnutrizione ospedaliera. Questa esperienza è stata molto importante perché, per la prima volta, mi ha fatto realmente comprendere quanto fosse distante la formazione teorica dall’approcciarsi con una persona in carne e ossa.
In seguito, ho lavorato come volontaria presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove mi sono interessata di analisi microbiologiche di alimenti, campionamento di aree a rischio e prelievo di campioni di acqua in aree sanitarie e successiva ricerca di Legionella Pneumophyla.
Nel 2010 ho deciso di intraprendere l’attività libero professionale di Biologa Nutrizionista.
Lavorando i questo settore mi sono resa conto di due grosse problematiche che affliggono chi cerca un miglioramento della forma fisica: la confusione riguardo il mondo del dimagrimento e il concetto di dieta come un regime alimentare quasi “punitivo” e ben lontano dall’appagamento del palato.
Per tentare di fornire una risposta a queste due carenze, ho ideato il blog “Aiuto sono a dieta”.
Ho anche condotto diversi incontri culturali inerenti la tematica nutrizione presso librerie e centri medici.
Curo costantemente la mia formazione con corsi di aggiornamenti e convegni ma, soprattutto, con tanto studio personale.